Autorizzazione all'utilizzo di gas tossici

Ufficio competente

L'ufficio competente c/o Palazzo Civico - piazza Europa 1

Tel. 0187 - 727723

Fax 0187727704

Descrizione

Definizione di gas tossico.
Agli effetti dell'art. 57 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, approvato con il regio decreto 6 novembre 1926, n. 1848 (3), è considerato «gas tossico»:
a) qualsiasi sostanza tossica, che si trova allo stato gassoso, o che per essere utilizzata deve passare allo stato di gas o di vapore, e che è adoperata in ragione del suo potere tossico e per scopi inerenti al potere tossico stesso;
b) qualsiasi sostanza tossica, che si trova allo stato gassoso o che per essere utilizzata deve passare allo stato di gas o di vapore, la quale, pure essendo adoperata per scopi diversi da quelli dipendenti dalle sue proprietà tossiche, è riconosciuta pericolosa per la sicurezza ed incolumità pubblica.

Procedimento

 

La richiesta viene esaminata, previa pubblicazione per 15 gg., nel sito internet www.sportelloimprese.laspezia.it con procedura di Conferenza dei Servizi indetta dallo Sportello Unico per le Imprese del Comune congiunta con Commissione ASL Gas Tossici

Il procedimento si chiude nel termine massimo consentito dalla legge di 90 gg. dalla Conferenza referente. (N.B. Tempo medio dello Sportello Unico Imprese della Spezia 45 gg.)

La Domanda, corredata degli elaborati tecnici, viene trasmessa ai Servizi ed Enti interessati che possono richiedere, in sede di conferenza referente, integrazioni documentali per una  sola volta. Se queste ultime risultano complete, l’iter viene concluso in conferenza decisoria.