Il Piano del Paesaggio Urbano

Il piano del paesaggio urbano persegue i seguenti obiettivi e linee di indirizzo conformi alla più generale riqualificazione urbana di intervento pubblico e privato:

a)      Regolamentare l’installazione e la progettazione dei manufatti e degli arredi urbani ai fini della tutela e del decoro dello spazio pubblico e dell’unitarietà degli interventi.

b)      Favorire interventi che, nell’occupazione del suolo pubblico, conservino sempre una significativa permeabilità con lo spazio circostante, non costituiscano intralcio alla fruibilità pedonale con particolare riguardo ai soggetti diversamente abili e consentano la giusta lettura della piazza o della via in cui tali interventi sono inseriti.

c)      Perseguire la qualità del centro urbano e delle periferie con interventi di arredo in grado di valorizzare i luoghi esistenti con la dovuta attenzione ai caratteri architettonici e stilistici della zona in cui si interviene.

d)     Valorizzare (attraverso l’arredo, l’illuminazione, la riqualificazione delle facciate e degli spazi esterni) vie, piazze, quartieri centrali e periferici al fine di migliorarne la qualità favorendo la nascita di nuove attività con potenziali effetti positivi sull’uso sociale degli spazi pubblici locali.

e)     Tutelare il valore di insieme e i singoli elementi di valore storico-architettonico della città, con particolare riguardo alle forme dello spazio pubblico, alle prospettive, alle facciate degli edifici e agli elementi di valore storico-architettonico della città, con particolare riguardo a sculture, bassorilievi, portali, fregi, lapidi ed iscrizioni, ecc.

f)      Favorire la progressiva eliminazione delle barriere architettoniche

g)     Tutelare le risorse territoriali, ambientali e paesaggistiche favorendone la socializzazione e lo sviluppo sostenibile.

 

SUAP

Responsabile SUAP

Dott.sa Laura Niggi

Il Comune esercita le funzioni inerenti il SUAP in forma singola

Indirizzo di Posta Elettronica Certificata: suap.comune.laspezia@legalmail.it

Indirizzo di Posta: suap@comune.sp.it

Indirizzo del sito web del SUAP: http://suap.spezianet.it

Orario di apertura al pubblico Sportello Unico Attività Produttive - Piazza Europa - piano 2

Martedì dalle 08,00 alle 17,30 (escluso luglio ed agosto)

- Giovedi  8,30 - 12,00

- Sabato 8,30 - 11,15

Referenti

Dott. Silvia Cavallini (Funzionario)
indirizzo email silvia.cavallini@comune.sp.it