Dehors

Ufficio Competente

 

L'ufficio competente è l'Arredo Urbano - P.zza Europa, 1 Piano Terra  c/o Sportello Polivalente - 19124 La Spezia

tel. 0187 727705

Dott.ssa Sofia Roncone sofia.roncone@comune.sp.it   - tel. 0187727319

Sig. Alberto Maccione -  alberto.maccione@comune.sp.it    - tel. 0187727707

Descrizione

I dehors allestiti temporaneamente a servizio di esercizi di somministrazione sono sottoposti a procedimento autorizzativo ai sensi del Piano del Paesaggio Urbano

Nei casi in cui l’occupazione ricada in zona di vicolo paesistico sarà necessaria l’autorizzazione  paesaggistica.

Chi può presentare la richiesta di autorizzazione

I titolari di esercizi di somministrazione.

Quando presentare la richiesta

Almeno trenta giorni prima dell’installazione del manufatto

Validità

L’autorizzazione è valida per il periodo corrispondente all’allestimento come meglio precisato nel provvedimento; in caso di autorizzazione annuale la validità sarà fino al 31.12.

Tempi di svolgimento del procedimento e rilascio provvedimento

tempo massimo 30 giorni

Rinnovi

Mediante i servizi online del portale suap.spezianet.it si può procedere al rinnovo dell'autorizzazione dell'anno precedente, ove nulla è cambiato, previo accredito e autenticazione sul sito e pagamento della prima rata e delle rate eventualmente già scadute.

Nuove autorizzazioni

Mediante i servizi on line del portale suap.spezianet.it si può richiedere l'autorizzazione per un nuovo dehor, allegando in formato digitale tutto il materiale grafico e fotografico per comprendere al meglio l'intervento richiesto (planimetria, sezioni, prospetti..), specificando anche i dettagli del tipo di arredo previsto (allegando fotografie, depliant esplicativi, etc..).

Sarà necessario allegare anche apposito fotoinserimento se l'intervento prevede la chiusura con paraventi laterali, per meglio valutare l'inserimento dell'opera nel contesto.

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Contro i provvedimenti dell’A.C. può essere presentato ricorso:

ENTRO 60 GIORNI dalla notifica del presente provvedimento al Tribunale Amministrativo Regionale, nei termini e nei modi previsti dall’art. 21 e seguenti della Legge 6/12/71 n. 1034.

ENTRO 120 GIORNI dalla notifica del presente provvedimento al Presidente della Repubblica, nei termini e nei modi previsti dall’art.8 e seguenti del D.P.R. 24/11/1971 n. 119.

Costi e modalità effettuazione pagamenti

1) Marca da bollo da 16,00 euro da apporre sulla Domanda (potrà essere pagata anche in modalità virtuale presso lo sportello);

2) Marca da bollo da 16,00 euro da apporre sulla Autorizzazione (potrà essere pagata anche in modalità virtuale presso lo sportello);

3) Canone di occupazione suolo pubblico (COSAP)

Documenti da presentare in formato digitale

Documentazione fotografica a colori comprendente una panoramica della zona  in oggetto

Planimetria dello stato attuale e dello stato di progetto con posizionamento degli arredi

Indicazione dimensione e tipologia degli arredi

Planimetria quotata del locale

Si ricorda che l’imposta di bollo può essere assolta in modo virtuale presso lo sportello.

SUAP

Responsabile SUAP

Dott.sa Laura Niggi

Il Comune esercita le funzioni inerenti il SUAP in forma singola

Indirizzo di Posta Elettronica Certificata: suap.comune.laspezia@legalmail.it

Indirizzo di Posta: suap@comune.sp.it

Indirizzo del sito web del SUAP: http://suap.spezianet.it

Orario di apertura al pubblico Sportello Unico Attività Produttive - Piazza Europa - piano 2

Martedì dalle 08,00 alle 17,30 (escluso luglio ed agosto)

- Giovedi  8,30 - 12,00

- Sabato 8,30 - 11,15

Referenti

Dott. Silvia Cavallini (Funzionario)
indirizzo email silvia.cavallini@comune.sp.it