Descrizione

I dehors allestiti temporaneamente a servizio di esercizi di somministrazione sono sottoposti a procedimento autorizzativo ai sensi del Piano del Paesaggio Urbano

Nei casi in cui l’occupazione ricada in zona di vicolo paesistico sarà necessaria l’autorizzazione  paesaggistica.

Chi può presentare la richiesta di autorizzazione

I titolari di esercizi di somministrazione.

Quando presentare la richiesta

Almeno trenta giorni prima dell’installazione del manufatto

Validità

L’autorizzazione è valida per il periodo corrispondente all’allestimento come meglio precisato nel provvedimento; in caso di autorizzazione annuale la validità sarà fino al 31.12.

Tempi di svolgimento del procedimento e rilascio provvedimento

tempo massimo 30 giorni

Rinnovi

Mediante i servizi online del portale suap.spezianet.it si può procedere al rinnovo dell'autorizzazione dell'anno precedente, ove nulla è cambiato, previo accredito e autenticazione sul sito e pagamento della prima rata e delle rate eventualmente già scadute.

Nuove autorizzazioni

Mediante i servizi on line del portale suap.spezianet.it si può richiedere l'autorizzazione per un nuovo dehor, allegando in formato digitale tutto il materiale grafico e fotografico per comprendere al meglio l'intervento richiesto (planimetria, sezioni, prospetti..), specificando anche i dettagli del tipo di arredo previsto (allegando fotografie, depliant esplicativi, etc..).

Sarà necessario allegare anche apposito fotoinserimento se l'intervento prevede la chiusura con paraventi laterali, per meglio valutare l'inserimento dell'opera nel contesto.

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Contro i provvedimenti dell’A.C. può essere presentato ricorso:

ENTRO 60 GIORNI dalla notifica del presente provvedimento al Tribunale Amministrativo Regionale, nei termini e nei modi previsti dall’art. 21 e seguenti della Legge 6/12/71 n. 1034.

ENTRO 120 GIORNI dalla notifica del presente provvedimento al Presidente della Repubblica, nei termini e nei modi previsti dall’art.8 e seguenti del D.P.R. 24/11/1971 n. 119.

Costi e modalità effettuazione pagamenti

1) Marca da bollo da 16,00 euro da apporre sulla Domanda (potrà essere pagata anche in modalità virtuale presso lo sportello);

2) Marca da bollo da 16,00 euro da apporre sulla Autorizzazione (potrà essere pagata anche in modalità virtuale presso lo sportello);

3) Canone di occupazione suolo pubblico (COSAP)

SUAP

Responsabile SUAP

Dott.ssa Laura Niggi

Il Comune esercita le funzioni inerenti il SUAP in forma singola

Indirizzo di Posta Elettronica Certificata: suap.comune.laspezia@legalmail.it

Indirizzo di Posta: suap@comune.sp.it

Indirizzo del sito web del SUAP: http://suap.spezianet.it

Orario di apertura al pubblico Sportello Unico Attività Produttive - Piazza Europa - piano 2 - Solo previo appuntamento  da concordare con gli Uffici di riferimento

Referenti

Dott.ssa Silvia Cavallini (Funzionario)
Contatti SUAP

QUESTIONARIO

Al fine di migliorare i nostri Servizi, fornire risposte sempre più efficienti e tempestive, nonché agevolare il rapporto tra gli utenti, il personale e gli uffici, la invitiamo a partecipare in forma anonima a questo questionario per esprimere il suo gradimento e suggerimenti in merito ai Servizi Comunali.

Per accedere al questionario:   https://forms.gle/Tfbd36dJVWizciiQA