SUAP Online del Comune della Spezia

Il regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attivita' produttive (Decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160) prevede che le istanze verso lo sportello SUAP siano telematiche. Il Comune della Spezia mette a disposizione sul portale SUAP la maggior parte dei moduli di istanze. Per questi è obbligatorio utilizzare l'invio telematico.
Una presentazione diversa rende irricevibile l'istanza.

Intermediari

I professionisti e le Associazioni di Categoria che presentano SCIA telematiche per conto di terzi devono essere accreditati al sistema “suap.spezianet.it”. La registrazione è legata alla persona fisica che funge da intermediario. Il soggetto intermediario che opera sul servizio online del Suap per conto di uno o più assistiti (dai quali ha ricevuto una procura speciale) necessita di una sola coppia di nome utente/password. Con queste chiavi di accesso può operare per tutti i suoi assistiti, ricevendo ogni volta una procura speziale per la presentazione della pratica online. L’intermediario dovrà:

  • firmare digitalmente la modulistica PDF generata dal sistema,
  • scannerizzare il documento di procura speciale firmato dal titolare/legale rappresentante dell’impresa
  • sottoscrivere con firma digitale il documento di procura e allegarlo alla pratica online.

Devono essere allegati nella pratica anche i documenti e gli allegati richiesti ai fini della completezza di ciascuna istanza con la firma del legale rappresentante dell’impresa.

Procedimenti non disponibili su Suap.Spezianet

I procedimenti di competenza del SUAP Comunale, non disponibili sulla piattaforma telematica, possono essere inviati tramite Posta Elettronica Certificata all'indirizzo PEC del SUAP, compilando e allegando la modulistica reperibile nella sezione modulistica del sito del comune
La modulistica inviata tramite PEC deve essere firmata digitalmente e completa degli allegati indicati nelle schede informative.

 Appartamenti Ammobiliati a Uso Turistico

La comunicazione deve essere effettuata esclusivamente mediate l'utilizzo della specifica procedura informatica: https://www.regione.liguria.it/homepage/turismo/appartamenti-ammobiliati-a-uso-turistico.html

 

Cliccando su ATTIVITA' PRODUTTIVE - potrai accedere a Suap Online per la presentazione telematica di istanze di apertura di attività produttive.

Cliccando su CANTIERI  - potrai accedere ai servizi Online per la presentazione di pratiche di Occupazione Suolo Pubblico CANTIERI e/o scoprire lo stato delle pratiche già presentate.

Cliccando su DEHOR potrai accedere ai servizi Online per la presentazione di pratiche di Occupazione Suolo Pubblico DEHOR . Potrai presentare una richiesta di Occupazione Suolo Pubblico per Dehor, rinnovare un'autorizzazione precedentemente rilasciata o richiederne il rinnovo per delega.

Ultime notizie
Ordinanza n. 94 del 24/7/2024 Regolamentazione orari di utilizzo dei dehors esterni ai pubblici esercizi - Notte Blu 2024 24/07/2024
FIERA DEL PALIO Domenica 4 Agosto 2024 - Assegnazione posteggi non occupati dai titolari 17/07/2024
Deliberazione della Giunta Comunale n. 249 del 8/7/2024 - Approvazione Bando "Botteghe Storiche" 11/07/2024
Ordinanza n 90 adottata in data 8 luglio 2024 11/07/2024
Determina dirigenziale 2145 del 5/7/2024 -CONCESSIONE DI SUOLO PUBBLICO IN AREE O PIAZZE PER SPETTACOLI VIAGGIANTI AI SENSI DELL’ART.3 COMMA 3 DEL “REGOLAMENTO SULLE CONCESSIONI DI AREE PUBBLICHE PER L’ESERCIZIO DELLE ATTIVITA’DELLO SPETTACOLO VIAGGIANTE 05/07/2024
Determina dirigenziale 2100 del 3/7/2024 - CONCESSIONE DI SUOLO PUBBLICO IN AREE O PIAZZE PER SPETTACOLI VIAGGIANTI AI SENSI DELL’ART.3 COMMA 3 DEL REGOLAMENTO SULLE CONCESSIONI DI AREE PUBBLICHE PER L’ESERCIZIO DELLE ATTIVITA’ SPETTACOLO VIAGGIANTI 03/07/2024
Determina dirigenziale 1847 del 14/6/2024 Concessione di suolo Pubblico in aree e piazze per spettacoli viaggianti 15/06/2024
Fiera San Giovanni 22-23-24 Giugno 2024 - Assegnazione Posteggi Non Occupati Dai Titolari 04/06/2024
Ordinanza sindacale n. 75/2024 turni di servizio e orari - Autoservizio pubblico non di linea mediante taxi 28/05/2024
Comunicazione Saldi Estivi 2024 14/05/2024
Determina Dirigenziale n. 1418 del 8/5/2024 - Concessione di suolo pubblico o piazze per spettacoli viaggianti 11/05/2024
Intesa Urbanistico Commerciale 18/09/2023
Piano Paesaggio urbano delibera n.11 marzo 2023 01/04/2023
NUOVE APERTURE ESERCIZIO DI VICINATO IN ZONA GIALLA 28/02/2022
SUAP

Responsabile SUAP

Dott.ssa Laura Niggi

Il Comune esercita le funzioni inerenti il SUAP in forma singola

Indirizzo di Posta Elettronica Certificata: suap.comune.laspezia@legalmail.it

Indirizzo di Posta: suap@comune.sp.it

Indirizzo del sito web del SUAP: http://suap.spezianet.it

Orario di apertura al pubblico Sportello Unico Attività Produttive - Piazza Europa - piano 2 - Solo previo appuntamento  da concordare con gli Uffici di riferimento

Referenti

Dott.ssa Silvia Cavallini (Funzionario)
Contatti SUAP

QUESTIONARIO

Al fine di migliorare i nostri Servizi, fornire risposte sempre più efficienti e tempestive, nonché agevolare il rapporto tra gli utenti, il personale e gli uffici, la invitiamo a partecipare in forma anonima a questo questionario per esprimere il suo gradimento e suggerimenti in merito ai Servizi Comunali.

Per accedere al questionario:   https://forms.gle/Tfbd36dJVWizciiQA