SUAP Online del Comune della Spezia
Il regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attivita' produttive (Decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160) prevede che le istanze verso lo sportello SUAP siano telematiche. Il Comune della Spezia mette a disposizione sul portale SUAP la maggior parte dei moduli di istanze. Per questi è obbligatorio utilizzare l'invio telematico.
Una presentazione diversa rende irricevibile l'istanza.
Intermediari
I professionisti e le Associazioni di Categoria che presentano SCIA telematiche per conto di terzi devono essere accreditati al sistema “suap.spezianet.it”. La registrazione è legata alla persona fisica che funge da intermediario. Il soggetto intermediario che opera sul servizio online del Suap per conto di uno o più assistiti (dai quali ha ricevuto una procura speciale) necessita di una sola coppia di nome utente/password. Con queste chiavi di accesso può operare per tutti i suoi assistiti, ricevendo ogni volta una procura speziale per la presentazione della pratica online. L’intermediario dovrà:
- firmare digitalmente la modulistica PDF generata dal sistema,
- scannerizzare il documento di procura speciale firmato dal titolare/legale rappresentante dell’impresa
- sottoscrivere con firma digitale il documento di procura e allegarlo alla pratica online.
Devono essere allegati nella pratica anche i documenti e gli allegati richiesti ai fini della completezza di ciascuna istanza con la firma del legale rappresentante dell’impresa.
Procedimenti non disponibili su Suap.Spezianet
I procedimenti di competenza del SUAP Comunale, non disponibili sulla piattaforma telematica, possono essere inviati tramite Posta Elettronica Certificata all'indirizzo PEC del SUAP, compilando e allegando la modulistica reperibile nella sezione modulistica del sito del comune
La modulistica inviata tramite PEC deve essere firmata digitalmente e completa degli allegati indicati nelle schede informative.
Appartamenti Ammobiliati a Uso Turistico
La comunicazione deve essere effettuata esclusivamente mediate l'utilizzo della specifica procedura informatica: https://www.regione.liguria.it/homepage/turismo/appartamenti-ammobiliati-a-uso-turistico.html
Cliccando su ATTIVITA' PRODUTTIVE - potrai accedere a Suap Online per la presentazione telematica di istanze di apertura di attività produttive.
Cliccando su CANTIERI - potrai accedere ai servizi Online per la presentazione di pratiche di Occupazione Suolo Pubblico CANTIERI e/o scoprire lo stato delle pratiche già presentate.
Cliccando su DEHOR - potrai accedere ai servizi Online per la presentazione di pratiche di Occupazione Suolo Pubblico DEHOR . Potrai presentare una richiesta di Occupazione Suolo Pubblico per Dehor, rinnovare un'autorizzazione precedentemente rilasciata o richiederne il rinnovo per delega.