Descrizione
I dehors allestiti temporaneamente a servizio di esercizi di somministrazione sono sottoposti a procedimento autorizzativo ai sensi del Piano del Paesaggio Urbano
Nei casi in cui l’occupazione ricada in zona di vicolo paesistico sarà necessaria l’autorizzazione paesaggistica.
Chi può presentare la richiesta di autorizzazione
I titolari di esercizi di somministrazione.
Quando presentare la richiesta
Almeno trenta giorni prima dell’installazione del manufatto
Validità
L’autorizzazione è valida per il periodo corrispondente all’allestimento come meglio precisato nel provvedimento; in caso di autorizzazione annuale la validità sarà fino al 31.12.
Tempi di svolgimento del procedimento e rilascio provvedimento
tempo massimo 30 giorni
Rinnovi
Mediante i servizi online del portale suap.spezianet.it si può procedere al rinnovo dell'autorizzazione dell'anno precedente, ove nulla è cambiato, previo accredito e autenticazione sul sito e pagamento della prima rata e delle rate eventualmente già scadute.
Nuove autorizzazioni
Mediante i servizi on line del portale suap.spezianet.it si può richiedere l'autorizzazione per un nuovo dehor, allegando in formato digitale tutto il materiale grafico e fotografico per comprendere al meglio l'intervento richiesto (planimetria, sezioni, prospetti..), specificando anche i dettagli del tipo di arredo previsto (allegando fotografie, depliant esplicativi, etc..).
Sarà necessario allegare anche apposito fotoinserimento se l'intervento prevede la chiusura con paraventi laterali, per meglio valutare l'inserimento dell'opera nel contesto.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Contro i provvedimenti dell’A.C. può essere presentato ricorso:
ENTRO 60 GIORNI dalla notifica del presente provvedimento al Tribunale Amministrativo Regionale, nei termini e nei modi previsti dall’art. 21 e seguenti della Legge 6/12/71 n. 1034.
ENTRO 120 GIORNI dalla notifica del presente provvedimento al Presidente della Repubblica, nei termini e nei modi previsti dall’art.8 e seguenti del D.P.R. 24/11/1971 n. 119.
Costi e modalità effettuazione pagamenti
1) Marca da bollo da 16,00 euro da apporre sulla Domanda (potrà essere pagata anche in modalità virtuale presso lo sportello);
2) Marca da bollo da 16,00 euro da apporre sulla Autorizzazione (potrà essere pagata anche in modalità virtuale presso lo sportello);
3) Canone di occupazione suolo pubblico (COSAP)