Descrizione

I dehors allestiti temporaneamente a servizio di esercizi di somministrazione sono sottoposti a procedimento autorizzativo ai sensi del Piano del Paesaggio Urbano

Nei casi in cui l’occupazione ricada in zona di vicolo paesistico sarà necessaria l’autorizzazione  paesaggistica.

Chi può presentare la richiesta di autorizzazione

I titolari di esercizi di somministrazione.

Quando presentare la richiesta

Almeno trenta giorni prima dell’installazione del manufatto

Validità

L’autorizzazione è valida per il periodo corrispondente all’allestimento come meglio precisato nel provvedimento; in caso di autorizzazione annuale la validità sarà fino al 31.12.

Tempi di svolgimento del procedimento e rilascio provvedimento

tempo massimo 30 giorni

Rinnovi

Mediante i servizi online del portale suap.spezianet.it si può procedere al rinnovo dell'autorizzazione dell'anno precedente, ove nulla è cambiato, previo accredito e autenticazione sul sito e pagamento della prima rata e delle rate eventualmente già scadute.

Nuove autorizzazioni

Mediante i servizi on line del portale suap.spezianet.it si può richiedere l'autorizzazione per un nuovo dehor, allegando in formato digitale tutto il materiale grafico e fotografico per comprendere al meglio l'intervento richiesto (planimetria, sezioni, prospetti..), specificando anche i dettagli del tipo di arredo previsto (allegando fotografie, depliant esplicativi, etc..).

Sarà necessario allegare anche apposito fotoinserimento se l'intervento prevede la chiusura con paraventi laterali, per meglio valutare l'inserimento dell'opera nel contesto.

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Contro i provvedimenti dell’A.C. può essere presentato ricorso:

ENTRO 60 GIORNI dalla notifica del presente provvedimento al Tribunale Amministrativo Regionale, nei termini e nei modi previsti dall’art. 21 e seguenti della Legge 6/12/71 n. 1034.

ENTRO 120 GIORNI dalla notifica del presente provvedimento al Presidente della Repubblica, nei termini e nei modi previsti dall’art.8 e seguenti del D.P.R. 24/11/1971 n. 119.

Costi e modalità effettuazione pagamenti

1) Marca da bollo da 16,00 euro da apporre sulla Domanda (potrà essere pagata anche in modalità virtuale presso lo sportello);

2) Marca da bollo da 16,00 euro da apporre sulla Autorizzazione (potrà essere pagata anche in modalità virtuale presso lo sportello);

3) Canone di occupazione suolo pubblico (COSAP)

Ultime notizie
Determina Dirigenziale n. 2969 del 23/9 /2024 CONCESSIONE DI SUOLO PUBBLICO IN AREE O PIAZZE PER SPETTACOLI VIAGGIANTI AI SENSI DELL’ART.3 DEL “REGOLAMENTO SULLE CONCESSIONI DI AREE PUBBLICHE PER L’ESERCIZIO DELLE ATTIVITA’DELLO SPETTACOLO VIAGGIANTI" 24/09/2024
Ordinanza Sindacale n 124 del 19/9/2024 - Regolamentazione Dehors esterni pubblici esercizi notte bianca 21/09/2024 19/09/2024
Ordinanza n. 94 del 24/7/2024 Regolamentazione orari di utilizzo dei dehors esterni ai pubblici esercizi - Notte Blu 2024 24/07/2024
Deliberazione della Giunta Comunale n. 249 del 8/7/2024 - Approvazione Bando "Botteghe Storiche" 11/07/2024
Ordinanza n 90 adottata in data 8 luglio 2024 11/07/2024
Determina dirigenziale 2145 del 5/7/2024 -CONCESSIONE DI SUOLO PUBBLICO IN AREE O PIAZZE PER SPETTACOLI VIAGGIANTI AI SENSI DELL’ART.3 COMMA 3 DEL “REGOLAMENTO SULLE CONCESSIONI DI AREE PUBBLICHE PER L’ESERCIZIO DELLE ATTIVITA’DELLO SPETTACOLO VIAGGIANTE 05/07/2024
Determina dirigenziale 2100 del 3/7/2024 - CONCESSIONE DI SUOLO PUBBLICO IN AREE O PIAZZE PER SPETTACOLI VIAGGIANTI AI SENSI DELL’ART.3 COMMA 3 DEL REGOLAMENTO SULLE CONCESSIONI DI AREE PUBBLICHE PER L’ESERCIZIO DELLE ATTIVITA’ SPETTACOLO VIAGGIANTI 03/07/2024
Determina dirigenziale 1847 del 14/6/2024 Concessione di suolo Pubblico in aree e piazze per spettacoli viaggianti 15/06/2024
Ordinanza sindacale n. 75/2024 turni di servizio e orari - Autoservizio pubblico non di linea mediante taxi 28/05/2024
Comunicazione Saldi Estivi 2024 14/05/2024
Determina Dirigenziale n. 1418 del 8/5/2024 - Concessione di suolo pubblico o piazze per spettacoli viaggianti 11/05/2024
Intesa Urbanistico Commerciale 18/09/2023
Piano Paesaggio urbano delibera n.11 marzo 2023 01/04/2023
NUOVE APERTURE ESERCIZIO DI VICINATO IN ZONA GIALLA 28/02/2022
SUAP

Responsabile SUAP

Dott.ssa Laura Niggi

Il Comune esercita le funzioni inerenti il SUAP in forma singola

Indirizzo di Posta Elettronica Certificata: suap.comune.laspezia@legalmail.it

Indirizzo di Posta: suap@comune.sp.it

Indirizzo del sito web del SUAP: http://suap.spezianet.it

Orario di apertura al pubblico Sportello Unico Attività Produttive - Piazza Europa - piano 2 - Solo previo appuntamento  da concordare con gli Uffici di riferimento

Referenti

Dott.ssa Silvia Cavallini (Funzionario)
Contatti SUAP

QUESTIONARIO

Al fine di migliorare i nostri Servizi, fornire risposte sempre più efficienti e tempestive, nonché agevolare il rapporto tra gli utenti, il personale e gli uffici, la invitiamo a partecipare in forma anonima a questo questionario per esprimere il suo gradimento e suggerimenti in merito ai Servizi Comunali.

Per accedere al questionario:   https://forms.gle/Tfbd36dJVWizciiQA