Descrizione
Le occupazioni di suolo pubblico con manufatti, stendini, fioriere, etc. sono soggette ad autorizzazione presso l'Ufficio competente.
Si rimanda, oltre che al Piano del Paesaggio Urbano, anche al nuovo Piano del Commercio, per un quadro normativo di riferimento completo per le tipologie di occupazioni suolo ammesse, specialmente se ricadenti nelle zone A e B del centro storico commerciale.
Chi può presentare la richiesta di autorizzazione
I titolari di esercizi di somministrazione, liberi cittadini
Quando presentare la richiesta
Almeno trenta giorni prima dell’installazione del manufatto
Validità
L’autorizzazione è valida per il periodo corrispondente all’allestimento come meglio precisato nel provvedimento, in caso di autorizzazione annuale la validità sarà fino al 31.12
Tempi di svolgimento del procedimento e rilascio provvedimento
tempo massimo 30 giorni
Rinnovi
Presentando copia dell’autorizzazione in scadenza e copia di tutti gli allegati, ove nulla è cambiato, non sarà necessario allegare alla domanda di autorizzazione nuova documentazione.
Prossimamente la procedura potrà essere eseguita on line.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Contro i provvedimenti dell’A.C. può essere presentato ricorso:
ENTRO 60 GIORNI dalla notifica del presente provvedimento al Tribunale Amministrativo Regionale, nei termini e nei modi previsti dall’art. 21 e seguenti della Legge 6/12/71 n. 1034.
ENTRO 120 GIORNI dalla notifica del presente provvedimento al Presidente della Repubblica, nei termini e nei modi previsti dall’art.8 e seguenti del D.P.R. 24/11/1971 n. 119.
Costi e modalità effettuazione pagamenti
1) Marca da bollo da 16,00 euro da apporre sulla Domanda;
2) Marca da bollo da 16,00 euro da apporre sulla Autorizzazione;
3) Canone di occupazione suolo pubblico