Descrizione
Le targhe indicanti l'esercizio di professioni o altre attività imprenditoriali devono essere collocate lateralmente alle porte (portoni) d'ingresso.
Nel centro storico e nei palazzi di pregio architettonico dovranno utilizzarsi targhe in ottone su eventuale basamento in legno, comunque queste dovranno armonizzarsi con quelle già esistenti sull’edificio stesso.
L’installazione della targa è soggetta a semplice comunicazione, da presentare all'Ufficio Arredo Urbano, alla quale dovranno essere allegati:
- nulla osta del proprietario dell’area o dell’immobile oggetto dell’intervento;
- autocertificazione dalla quale risulti l’iscrizione all’ordine professionale di appartenenza, oppure, nel caso non esista un ordine, iscrizione alla C.C.I.A.A.;
La superficie da destinarsi alle targhe non dovrà superare cmq.750.
E' consentita l'installazione sui balconi e sulle recinzioni a giorno di targhe o insegne non luminose purché compatibili con i caratteri architettonici del fabbricato e comunque di dimensioni massime cm 70x50.
E' consentita l'installazione di targhe su recinzioni a giorno relative ad edifici industriali e/o commerciali destinati ad un'unica attività a condizione che le stesse misurino max cm. 70x50.
Nel caso in cui la targa debba essere installata presso un edificio che abbia più unità immobiliari, il richiedente dovrà presentare un'autorizzazione del condominio e tutte le targhe che saranno installate presso lo stesso condominio, dovranno avere le stesse caratteristiche per forma, materiale, dimensioni ed installate prevedendo l'utilizzo di una tipologia di impianto che permetta l'inserimento di altre eventuali targhe professionali.
Eventuali motivate deroghe alle prescrizioni del presente articolo saranno valutate caso per caso dagli uffici e saranno oggetto di nulla osta preventivo.