Descrizione

Le targhe indicanti l'esercizio di professioni o altre attività imprenditoriali devono essere collocate lateralmente alle porte (portoni) d'ingresso.

Nel centro storico e nei palazzi di pregio architettonico dovranno utilizzarsi targhe in ottone su eventuale basamento in legno, comunque queste dovranno armonizzarsi con quelle già esistenti sull’edificio stesso.

L’installazione della targa è soggetta a semplice comunicazione, da presentare all'Ufficio Arredo Urbano, alla quale dovranno essere allegati:

- nulla osta del proprietario dell’area o dell’immobile oggetto dell’intervento;

- autocertificazione dalla quale risulti l’iscrizione all’ordine professionale di appartenenza, oppure, nel caso non esista un ordine, iscrizione alla         C.C.I.A.A.;

La superficie da destinarsi alle targhe non dovrà superare cmq.750.

E' consentita l'installazione sui balconi e sulle recinzioni a giorno di targhe o insegne non luminose purché compatibili con i caratteri architettonici del fabbricato e comunque di dimensioni massime cm 70x50.

E' consentita l'installazione di targhe su recinzioni a giorno relative ad edifici industriali e/o commerciali destinati ad un'unica attività a condizione che le stesse misurino max cm. 70x50.

Nel caso in cui la targa debba essere installata presso un edificio che abbia più unità immobiliari, il richiedente dovrà presentare un'autorizzazione del condominio e tutte le targhe che saranno installate presso lo stesso condominio, dovranno avere le stesse caratteristiche per forma, materiale, dimensioni ed installate prevedendo l'utilizzo di una tipologia di impianto che permetta l'inserimento di altre eventuali targhe professionali.

Eventuali motivate deroghe alle prescrizioni del presente articolo saranno valutate caso per caso dagli uffici e saranno oggetto di nulla osta preventivo.

Ultime notizie
Ordinanza n. 94 del 24/7/2024 Regolamentazione orari di utilizzo dei dehors esterni ai pubblici esercizi - Notte Blu 2024 24/07/2024
FIERA DEL PALIO Domenica 4 Agosto 2024 - Assegnazione posteggi non occupati dai titolari 17/07/2024
Deliberazione della Giunta Comunale n. 249 del 8/7/2024 - Approvazione Bando "Botteghe Storiche" 11/07/2024
Ordinanza n 90 adottata in data 8 luglio 2024 11/07/2024
Determina dirigenziale 2145 del 5/7/2024 -CONCESSIONE DI SUOLO PUBBLICO IN AREE O PIAZZE PER SPETTACOLI VIAGGIANTI AI SENSI DELL’ART.3 COMMA 3 DEL “REGOLAMENTO SULLE CONCESSIONI DI AREE PUBBLICHE PER L’ESERCIZIO DELLE ATTIVITA’DELLO SPETTACOLO VIAGGIANTE 05/07/2024
Determina dirigenziale 2100 del 3/7/2024 - CONCESSIONE DI SUOLO PUBBLICO IN AREE O PIAZZE PER SPETTACOLI VIAGGIANTI AI SENSI DELL’ART.3 COMMA 3 DEL REGOLAMENTO SULLE CONCESSIONI DI AREE PUBBLICHE PER L’ESERCIZIO DELLE ATTIVITA’ SPETTACOLO VIAGGIANTI 03/07/2024
Determina dirigenziale 1847 del 14/6/2024 Concessione di suolo Pubblico in aree e piazze per spettacoli viaggianti 15/06/2024
Fiera San Giovanni 22-23-24 Giugno 2024 - Assegnazione Posteggi Non Occupati Dai Titolari 04/06/2024
Ordinanza sindacale n. 75/2024 turni di servizio e orari - Autoservizio pubblico non di linea mediante taxi 28/05/2024
Comunicazione Saldi Estivi 2024 14/05/2024
Determina Dirigenziale n. 1418 del 8/5/2024 - Concessione di suolo pubblico o piazze per spettacoli viaggianti 11/05/2024
Intesa Urbanistico Commerciale 18/09/2023
Piano Paesaggio urbano delibera n.11 marzo 2023 01/04/2023
NUOVE APERTURE ESERCIZIO DI VICINATO IN ZONA GIALLA 28/02/2022
SUAP

Responsabile SUAP

Dott.ssa Laura Niggi

Il Comune esercita le funzioni inerenti il SUAP in forma singola

Indirizzo di Posta Elettronica Certificata: suap.comune.laspezia@legalmail.it

Indirizzo di Posta: suap@comune.sp.it

Indirizzo del sito web del SUAP: http://suap.spezianet.it

Orario di apertura al pubblico Sportello Unico Attività Produttive - Piazza Europa - piano 2 - Solo previo appuntamento  da concordare con gli Uffici di riferimento

Referenti

Dott.ssa Silvia Cavallini (Funzionario)
Contatti SUAP

QUESTIONARIO

Al fine di migliorare i nostri Servizi, fornire risposte sempre più efficienti e tempestive, nonché agevolare il rapporto tra gli utenti, il personale e gli uffici, la invitiamo a partecipare in forma anonima a questo questionario per esprimere il suo gradimento e suggerimenti in merito ai Servizi Comunali.

Per accedere al questionario:   https://forms.gle/Tfbd36dJVWizciiQA