Attività Agricole

Ufficio competente

L'ufficio competente è lo Sportello unico per le imprese - P.zza Europa, 1 Piano VI° - 19124 La Spezia

Descrizione

Il codice civile italiano definisce la figura di imprenditore agricolo all'articolo 2135:

« È imprenditore agricolo colui che esercita un'attività diretta alla coltivazione del fondo, alla silvicoltura, all'allevamento di animali e attività connesse. Si reputano connesse le attività dirette alla trasformazione o all'alienazione dei prodotti agricoli, quando rientrano nell'esercizio normale dell'agricoltura. »

Per coltivazione del fondo, per silvicoltura e per allevamento di animali si intendono le attività dirette alla cura ed allo sviluppo di un ciclo biologico o di una fase necessaria del ciclo stesso, di carattere vegetale o animale, che utilizzano o possono utilizzare il fondo, il bosco o le acque dolci salmastre o marine.

Procedimento

 

Il progetto relativo alla realizzazione di insediamenti agricoli (frantoi, serre, etc.) viene esaminato con procedura di Conferenza dei Servizi indetta dallo Sportello Unico per le Imprese del Comune, ai sensi della Legge  R.L. n. 9/99, previa pubblicazione per 15 gg. nel sito internet dedicato. Il procedimento si chiude nel termine massimo consentito dalla legge di 90 gg. dalla Conferenza referente.

La Domanda, corredata degli elaborati progettuali e della documentazione di seguito elencata, viene trasmessa ai Servizi ed Enti interessati che possono richiedere, in sede di conferenza referente, integrazioni documentali per una  sola volta. Se queste ultime risultano complete, l’iter viene concluso in conferenza decisoria e viene rilasciato anche permesso di costruire qualora occorrente.

La Conferenza esamina congiuntamente ogni profilo d’interesse: edilizio, ambientale, di sicurezza, degli impianti, etc.

Documentazione

Fatti salvi maggiori dettagli a seconda del processo dell’attività che s'intende svolgere, stanti le svariate possiiblità, si elenca qui di seguito la documentazione essenziale:

QMod 3 - Domanda unica

Allegati:

- Relazione sul ciclo produttivo dell’attività (la relazione dovrà indicare le fasi di lavorazione, il numero dei dipendenti, descrizione scarichi acque reflue, se l’attività viene svolta all'interno dei locali o anche all'esterno e qalsiasi altra informazione ritenuta utile);

- Elaborati progettuali;

- Documentazione relativa agli scarichi delle acque reflue (fognatura di gestione comunale, di gestione ACAM Acque S.p.A., corso d'acqua o suolo)

- Domanda di autorizzazione alle emissioni in atmosfera in via ordinaria o in via generale (se occorrente e a seconda della tipologia di attività svolta);

-Documentazione previsionale d’impatto acustico redatta da tecnico competente in acustica ambientale, iscritto all’apposito albo regionale (qualora occorrente si fornisce elenco tecnici iscritti all’Albo della Liguria per la Provincia della Spezia – (V. elenco alla pagina www.sportelloimprese.laspezia.it )

Documentazione relativa alla gestione dei rifiuti.