Distributori di carburante

Ufficio Competente

 

SUAP CdR Commercio c/o Sportello Unico Attività Produttive - P.zza Europa 1.

Telefono: 0187.727485

email: daniela.mele@comune.sp.it;

Per informazioni:

Sportello Unico Attività Produttive - P.zza Europa 1

ORARIO: Si riceve solo su appuntamento

Funzionario Responsabile del procedimento:

Dott.ssa Silvia Cavallini                

PEC: suap.comune.laspezia@legalmail.it

 

Descrizione

 

Il sistema distributivo dei carburanti per autotrazione è costituito da impianti di erogazione ad uso pubblico (stradali, marini, avio) e da impianti di erogazione ad uso privato (utilizzati esclusivamente da imprese produttive o di servizio per il rifornimento di mezzi di proprietà o in locazione finanziaria che abbiano una funzione strumentale all'attività dell'impresa, che non possono essere riforniti presso gli impianti stradali e ubicati all'interno di stabilimenti, cantieri, magazzini e simili).

Competente al rilascio delle autorizzazioni inerenti l’installazione, l’esercizio e le modifiche degli impianti di distribuzione carburanti è il comune presso cui l’impianto è installato o da installare (ad eccezione di quelli ubicati su sede autostradale, la cui competenza è regionale), ai sensi di quanto previsto dal d.lgs 222/2016 e dalla programmazione commerciale e urbanistica di cui all’art. 3 della legge regionale 1/2007 e s.m.i..

L’istruttoria delle istanze di autorizzazione presuppone che l’interessato adotti ogni iniziativa di propria competenza per conformare il contenuto della domanda di autorizzazione alle specifiche disposizioni di legge vigenti.

Alla luce delle normative vigenti le procedure di competenza del comune sono le seguenti:

  1. Autorizzazione all’installazione ed esercizio di nuovi impianti sia stradali che ad uso privato.
  2. Concessione di occupazione suolo pubblico con distributore carburanti.
  3. Autorizzazione a modifiche di impianto soggette ad assentimento (aggiunta prodotto).
  4. Autorizzazioni: a) ristrutturazione totale; b) esercizio provvisorio; c) proroghe.
  5. Autorizzazione al cambio orario.
  6. Attestazione prelievo carburanti con recipienti mobili.
  7. Comunicazione di modifica impianto.
  8. Comunicazione sospensione di attività.
  9. Comunicazioni di voltura, subingresso, variazione denominazione/ragione sociale.
  10. Comunicazioni cessazione attività/rimozione impianto.
  11. Collaudo impianto.

Le istanze e le comunicazioni devono essere spedite via P.E.C. (Posta Elettronica Certificata) al seguente indirizzo: suap.comune.laspezia@legalmail.it

Pagamento diritti di istruttoria

I diritti di istruttoria dovuti ai sensi della Delibera di G.C. n. 33 del 31/01/2011 devono essere pagati esclusivamente attraverso avviso PagoPa emesso dal Comune della Spezia.

Requisiti

Requisiti soggettivi:

  • possesso dei requisiti soggettivi (onorabilità, morali e professionali) previsti dall'articolo 71 del D.Lgs n. 59/2010;
  • assenza di pregiudiziali ai sensi della  legge antimafia.

Requisiti oggettivi:

  • rispetto delle norme di sicurezza, fiscali, ambientali, sanitarie e urbanistico-edilizie.

Riferimenti Normativi

 

 

D.L.11 febbraio 1998, n.32 - Razionalizzazione del sistema di distribuzione dei carburanti, a norma dell'articolo 4, comma 4, lettera c), della legge 15 marzo 1997, n. 59.

DECRETO MINISTERO DELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE  31 ottobre 2001- Approvazione del Piano nazionale contenente le linee guida per l'ammodernamento del sistema distributivo dei carburanti.

LEGGE 4 agosto 2017, n. 124 artt. 100 -:- 119  - Legge annuale per il mercato e la concorrenza.

L.R. n.1 del 2 gennaio 2007  (testo unico sul commercio coordinato) capo IX "Distribuzione carburanti stradale e autostradali": articolo 77 e successivi

DCR 19 novembre 2018, n. 23 - Indirizzi e criteri di programmazione commerciale e urbanistica in materia di distribuzione carburanti stradale e autostradale, in attuazione del Testo unico in materia di commercio – L.R. n.1/2007 e s.m.i., con i relativi allegati

DECRETO LEGISLATIVO 25 novembre 2016, n. 222 

Ultime notizie
Determina Dirigenziale n. 2969 del 23/9 /2024 CONCESSIONE DI SUOLO PUBBLICO IN AREE O PIAZZE PER SPETTACOLI VIAGGIANTI AI SENSI DELL’ART.3 DEL “REGOLAMENTO SULLE CONCESSIONI DI AREE PUBBLICHE PER L’ESERCIZIO DELLE ATTIVITA’DELLO SPETTACOLO VIAGGIANTI" 24/09/2024
Ordinanza Sindacale n 124 del 19/9/2024 - Regolamentazione Dehors esterni pubblici esercizi notte bianca 21/09/2024 19/09/2024
Ordinanza n. 94 del 24/7/2024 Regolamentazione orari di utilizzo dei dehors esterni ai pubblici esercizi - Notte Blu 2024 24/07/2024
Deliberazione della Giunta Comunale n. 249 del 8/7/2024 - Approvazione Bando "Botteghe Storiche" 11/07/2024
Ordinanza n 90 adottata in data 8 luglio 2024 11/07/2024
Determina dirigenziale 2145 del 5/7/2024 -CONCESSIONE DI SUOLO PUBBLICO IN AREE O PIAZZE PER SPETTACOLI VIAGGIANTI AI SENSI DELL’ART.3 COMMA 3 DEL “REGOLAMENTO SULLE CONCESSIONI DI AREE PUBBLICHE PER L’ESERCIZIO DELLE ATTIVITA’DELLO SPETTACOLO VIAGGIANTE 05/07/2024
Determina dirigenziale 2100 del 3/7/2024 - CONCESSIONE DI SUOLO PUBBLICO IN AREE O PIAZZE PER SPETTACOLI VIAGGIANTI AI SENSI DELL’ART.3 COMMA 3 DEL REGOLAMENTO SULLE CONCESSIONI DI AREE PUBBLICHE PER L’ESERCIZIO DELLE ATTIVITA’ SPETTACOLO VIAGGIANTI 03/07/2024
Determina dirigenziale 1847 del 14/6/2024 Concessione di suolo Pubblico in aree e piazze per spettacoli viaggianti 15/06/2024
Ordinanza sindacale n. 75/2024 turni di servizio e orari - Autoservizio pubblico non di linea mediante taxi 28/05/2024
Comunicazione Saldi Estivi 2024 14/05/2024
Determina Dirigenziale n. 1418 del 8/5/2024 - Concessione di suolo pubblico o piazze per spettacoli viaggianti 11/05/2024
Intesa Urbanistico Commerciale 18/09/2023
Piano Paesaggio urbano delibera n.11 marzo 2023 01/04/2023
NUOVE APERTURE ESERCIZIO DI VICINATO IN ZONA GIALLA 28/02/2022