Descrizione

 

Il sistema distributivo dei carburanti per autotrazione è costituito da impianti di erogazione ad uso pubblico (stradali, marini, avio) e da impianti di erogazione ad uso privato (utilizzati esclusivamente da imprese produttive o di servizio per il rifornimento di mezzi di proprietà o in locazione finanziaria che abbiano una funzione strumentale all'attività dell'impresa, che non possono essere riforniti presso gli impianti stradali e ubicati all'interno di stabilimenti, cantieri, magazzini e simili).

Competente al rilascio delle autorizzazioni inerenti l’installazione, l’esercizio e le modifiche degli impianti di distribuzione carburanti è il comune presso cui l’impianto è installato o da installare (ad eccezione di quelli ubicati su sede autostradale, la cui competenza è regionale), ai sensi di quanto previsto dal d.lgs 222/2016 e dalla programmazione commerciale e urbanistica di cui all’art. 3 della legge regionale 1/2007 e s.m.i..

L’istruttoria delle istanze di autorizzazione presuppone che l’interessato adotti ogni iniziativa di propria competenza per conformare il contenuto della domanda di autorizzazione alle specifiche disposizioni di legge vigenti.

Alla luce delle normative vigenti le procedure di competenza del comune sono le seguenti:

  1. Autorizzazione all’installazione ed esercizio di nuovi impianti sia stradali che ad uso privato.
  2. Concessione di occupazione suolo pubblico con distributore carburanti.
  3. Autorizzazione a modifiche di impianto soggette ad assentimento (aggiunta prodotto).
  4. Autorizzazioni: a) ristrutturazione totale; b) esercizio provvisorio; c) proroghe.
  5. Autorizzazione al cambio orario.
  6. Attestazione prelievo carburanti con recipienti mobili.
  7. Comunicazione di modifica impianto.
  8. Comunicazione sospensione di attività.
  9. Comunicazioni di voltura, subingresso, variazione denominazione/ragione sociale.
  10. Comunicazioni cessazione attività/rimozione impianto.
  11. Collaudo impianto.

Le istanze e le comunicazioni devono essere spedite via P.E.C. (Posta Elettronica Certificata) al seguente indirizzo: suap.comune.laspezia@legalmail.it

Ultime notizie
Ordinanza n. 94 del 24/7/2024 Regolamentazione orari di utilizzo dei dehors esterni ai pubblici esercizi - Notte Blu 2024 24/07/2024
FIERA DEL PALIO Domenica 4 Agosto 2024 - Assegnazione posteggi non occupati dai titolari 17/07/2024
Deliberazione della Giunta Comunale n. 249 del 8/7/2024 - Approvazione Bando "Botteghe Storiche" 11/07/2024
Ordinanza n 90 adottata in data 8 luglio 2024 11/07/2024
Determina dirigenziale 2145 del 5/7/2024 -CONCESSIONE DI SUOLO PUBBLICO IN AREE O PIAZZE PER SPETTACOLI VIAGGIANTI AI SENSI DELL’ART.3 COMMA 3 DEL “REGOLAMENTO SULLE CONCESSIONI DI AREE PUBBLICHE PER L’ESERCIZIO DELLE ATTIVITA’DELLO SPETTACOLO VIAGGIANTE 05/07/2024
Determina dirigenziale 2100 del 3/7/2024 - CONCESSIONE DI SUOLO PUBBLICO IN AREE O PIAZZE PER SPETTACOLI VIAGGIANTI AI SENSI DELL’ART.3 COMMA 3 DEL REGOLAMENTO SULLE CONCESSIONI DI AREE PUBBLICHE PER L’ESERCIZIO DELLE ATTIVITA’ SPETTACOLO VIAGGIANTI 03/07/2024
Determina dirigenziale 1847 del 14/6/2024 Concessione di suolo Pubblico in aree e piazze per spettacoli viaggianti 15/06/2024
Fiera San Giovanni 22-23-24 Giugno 2024 - Assegnazione Posteggi Non Occupati Dai Titolari 04/06/2024
Ordinanza sindacale n. 75/2024 turni di servizio e orari - Autoservizio pubblico non di linea mediante taxi 28/05/2024
Comunicazione Saldi Estivi 2024 14/05/2024
Determina Dirigenziale n. 1418 del 8/5/2024 - Concessione di suolo pubblico o piazze per spettacoli viaggianti 11/05/2024
Intesa Urbanistico Commerciale 18/09/2023
Piano Paesaggio urbano delibera n.11 marzo 2023 01/04/2023
NUOVE APERTURE ESERCIZIO DI VICINATO IN ZONA GIALLA 28/02/2022