Vendita su aree pubbliche
Descrizione
Si definisce commercio su aree pubbliche l’attività di vendita di merci al dettaglio e di somministrazione di alimenti e bevande effettuate sulle aree pubbliche, comprese quelle del demanio marittimo o su aree private delle quali il Comune abbia la disponibilità, attrezzate o meno, coperte o scoperte.
Per aree pubbliche si intendono le strade, le piazze ed ogni altra area di qualunque natura destinata ad uso pubblico.
Il commercio in forma itinerante è lo svolgimento dell’attività di vendita su qualsiasi area pubblica non interdetta dal Comune, secondo le modalità stabilite dal Comune stesso.
Il mercato è l’area pubblica o privata di cui il Comune abbia la disponibilità, composta da più posteggi, attrezzata o meno e destinata all’esercizio dell’attività commerciale, nei giorni stabiliti dal Comune, per l’offerta di merci al dettaglio, per la somministrazione di alimenti e bevande e l’erogazione di pubblici servizi.
La fiera è la manifestazione commerciale caratterizzata dall’afflusso di operatori autorizzati ad esercitare il commercio su aree pubbliche, in occasione di particolari ricorrenze, eventi o festività.
Ufficio competente
Per il rilascio delle autorizzazioni per l’attività di commercio su aree pubbliche in forma itinerante e a posto fisso (mercati/fiere), subingresso nella titolarità in forma pro-tempore e definitiva delle predette autorizzazioni è competente l’ufficio Commercio su Aree Pubbliche presso Palazzo Civico – Piazza Europa 1 - Piano 2
Tel. 0187 727726 - 727727
Referente:
D’ANGELO Emanuela e-mail: emanuela.dangelo@comune.sp.it
Requisiti
Requisiti soggettivi:
o possesso dei requisiti soggettivi (morali e professionali) previsti dall'articolo 71 del D.Lgs n. 59/2010;
o assenza di pregiudiziali ai sensi della legge antimafia.
Se l'attività viene svolta in forma societaria il possesso dei requisiti morali deve essere autocertificato, in caso di S.p.A. e S.r.l., dal legale rappresentante, da tutti i componenti del consiglio di amministrazione, da tutti i componenti del collegio sindacale e dal socio di maggioranza (nelle società con un numero di soci pari o inferiore a quattro); nel caso di s.a.s. dai soci accomandatari, in caso di s.n.c. dai soci amministratori.
Per la vendita di prodotti alimentari è necessario il possesso dei requisiti professionali ai sensi del c.5 art.71 D.Lgs.59/10 così come modificato e integrato dal D.gs.147/12.
Sia per le imprese individuali che in caso di società, associazioni od organismi collettivi, i requisiti professionali devono essere posseduti dal titolare o rappresentante legale, ovvero, in alternativa, dall’eventuale persona preposta all’attività commerciale
Requisiti oggettivi:
E' necessario avere la disponibilità dei locali a destinazione d'uso commerciale. I locali devono rispettare le norme igienico-sanitarie, edilizie ed urbanistiche vigenti in materia.
Rispetto dei criteri urbanistici (Standard, Parametri convenzionali, Dotazioni di parcheggi pertinenziali suddivisi per settore merceologico e dimensione degli esercizi, ove previsto)
Presentazione istanze
Le istanze per iniziare l’attività di commercio su aree pubbliche in forma itinerante, la comunicazione di subingresso nella titolarità delle autorizzazioni itineranti e a posto fisso, la variazione di residenza, la sospensione e la cessazione dell’attività devono essere presentate al Servizio Attività Produttive – Ufficio Commercio su Aree Pubbliche – Piazza Europa 1, - Piano 2
Per le nuove istanze e per le comunicazioni di subingresso è necessario pagare diritti di € 30,00.
Il Bollettino PagoPa deve essere richiesto all'Ufficio
La nuova autorizzazione di commercio su aree pubbliche verrà rilasciata a seguito di verifica dei requisiti morali entro 90 giorni dalla presentazione dell’istanza.
La comunicazione di subingresso consente l’inizio immediato dell’attività.
Riferimenti di legge
D.Lgs 31 marzo 1998 n. 114 - Riforma della disciplina relativa al settore del commercio, a norma dell'articolo 4, comma 4, della legge 15 marzo 1997, n. 59;
Deliberazione di Consiglio Comunale n. 18 del 18/05/2000 – Piano delle aree destinate al commercio su aree pubbliche e Regolamenti per l’attività in forma itinerante, mercati e fiere;
L.R. n. 1/2007 – Testo Unico sul Commercio e successive modificazioni;
D.lgs.n. 59/2010.