Servizi integrativi - Centro bambini /genitori - Centro bambini/bambine
Descrizione
SERVIZI INTEGRATIVI
La legge regionale definisce le tipologie di servizi integrativi e prevede che essi possano essere organizzati secondo criteri di flessibilità al fine di integrare e ampliare l’offerta educativa.
All’interno dei servizi integrativi non è prevista la somministrazione di pasti. In tali servizi, può essere prevista la merenda, sia in ragione del numero di ore di apertura che per la valenza conviviale ed educativa di questo momento della giornata.
a) Centro bambino-genitori
I centri per bambini e genitori hanno come peculiarità quella di prevedere l’accoglienza, in spazi opportunamente attrezzati e organizzati, di bambini di età fino ai trentasei mesi, insieme ai loro genitori o altri adulti accompagnatori, al fine di offrire occasioni di gioco, di ascolto, di interazione e socializzazione, favorendo la corresponsabilità fra adulti, genitori ed educatori.
b) Centro bambine-bambini
Si tratta della tipologia di servizio che ospita bambini di età compresa tra i sedici e i trentasei mesi, consente tempi di frequenza più ridotti, è privo del servizio mensa e di locali specifici per il sonno.
Il centro è caratterizzato da finalità di socializzazione tra bambine e bambini, attraverso attività ludiche.
Procedimento
Il progetto viene esaminato in ambito di Conferenza dei servizi per tutti i diversi profili: edilizi, di sicurezza, igienico sanitari, educativi, con il coinvolgimento e coordinamento, quindi, dei diversi uffici ed enti interessati (Pubblica istruzione, ASL, etc.)
Modulistica
N.B. - Ad oggi Regione Liguria sta elaborando una modulistica da fare adottare a tutti i comuni in modo uniforme, pertanto la stessa sarà resa disponibile non appena perverrà.