Servizi ricreativi
Descrizione
SERVIZI RICREATIVI PER BAMBINI DAI 18 MESI AI 3 ANNI
I servizi ricreativi sono ubicati in locali o spazi attrezzati per permettere ai bambini – con carattere di estemporaneità e occasionalità – attività di gioco con altri bambini e guidate da animatori. Sono servizi che non prevedono alcuna continuità nell’accoglienza dei bambini, organizzati spesso presso anche i centri commerciali, per il tempo necessario ai genitori per gli acquisti, o in occasioni di convegni e manifestazioni per consentire ai genitori di parteciparvi. I requisiti dei presenti servizi sono quelli imposti dall’esigenza di tutelare la sicurezza, l’igiene e la salute dei bambini e pertanto, oltre agli obblighi previsti dalle vigenti leggi in materia, devono osservare le disposizioni di cui al paragrafo 2.2 delle linee guidaregionali. Si deve prestare attenzione all’organizzazione del contesto educativo accogliente, i gestori dei servizi non devono proporre in tale contesto offerte commerciali e pubblicitarie ai bambini. I servizi non sono aperti in orario serale e notturno e non è consentita la somministrazione di pasti.
I gestori di tali servizi devono inviare al Comune e al coordinatore pedagogico del distretto sociosanitario dove insiste la domanda di apertura del servizio stesso, trenta giorni prima dell’attivazione di quest’ultimo, la segnalazione certificata di inizio attività accompagnata da un regolamento del servizio, contenente anche la descrizione delle modalità di svolgimento dell’attività.
N.B. - LUDOTECA
La ludoteca, organizzata con la presenza di animatori o di educatori, per sua natura non rientra tra i servizi educativi per la prima infanzia in quanto ha finalità diverse e destinata a bambini con età superiore ai tre anni. Si configura come una sorta di biblioteca dei giocattoli organizzata sulla base di spazi opportunamente strutturati per tipologie di attività ludiche; una ludoteca aggiorna periodicamente il proprio patrimonio di giochi e giocattoli e li mette a disposizione del pubblico sia per il gioco libero che per il prestito. Non è consentita la somministrazione di pasti. Può essere inserita in altri servizi culturali, scolastici, ricreativi o avere un funzionamento autonomo.
Modulistica
N.B. - Ad oggi Regione Liguria sta elaborando una modulistica da fare adottare a tutti i comuni in modo uniforme, pertanto la stessa sarà resa disponibile non appena perverrà.