Requisiti

Requisiti soggettivi:


Se l'attività di Agenzia viene svolta in forma societaria il possesso dei requisiti morali deve essere autocertificato dal legale rappresentante e da tutti i componenti del consiglio di amministrazione e del collegio sindacale in caso di S.p.A. e S.r.l., dai soci accomandatari in caso di S.a.s., dai soci amministratori in caso di S.n.c.

E’ consentita la possibilità di nominare uno o più rappresentanti

Requisiti oggettivi:

E' necessario avere la disponibilità dei locali a destinazione d'uso commerciale/ufficio. I locali devono rispettare le norme igienico-sanitarie, edilizie ed urbanistiche vigenti in materia.

L’attività può essere svolta anche nell’ambito di un locale sito all’interno di un’abitazione privata, purché separato dalla parte restante della stessa unità immobiliare e dotato di ingresso indipendente. In tale ultima ipotesi il richiedente dovrà prestare il consenso a sottoporsi alle prescrizioni dell’art. 16 del R.D. n. 773/1931,  in base al quale ”gli ufficiali ed agenti della pubblica sicurezza hanno facoltà di accedere in qualunque ora nei locali destinati all’esercizio di attività soggetti ad autorizzazioni di Polizia e di assicurarsi dell’adempimento delle prescrizioni imposte dalla legge, dai regolamenti o dall’autorità”.

L’art. 211 del Regolamento di esecuzione del T.U.L.P.S. prevede inoltre la possibilità di svolgere la suddetta attività in forma ambulante, purchè venga rispettato (come per le ulteriori attività elencate all’art. 115 del T.U.L.P.S.) l’obbligo di esibizione della licenza all’autorità locale di pubblica sicurezza dei comuni che vengono percorsi dal titolare