Somministrazione nell'ambito di altre attività
Descrizione
Sono soggette a Segnalazione Certificata d’Inizio Attività (SCIA) le attività di somministrazione alimenti e bevande svolte:
1. negli esercizi nei quali la somministrazione al pubblico di alimenti o bevande viene svolta congiuntamente ad attività di intrattenimento, in sale da ballo, locali notturni, stabilimenti balneari, impianti sportivi e altri esercizi similari;
2. nelle mense aziendali e negli spacci annessi ad aziende, amministrazioni, enti e scuole nei quali la somministrazione viene effettuata esclusivamente nei confronti del personale dipendente e degli studenti;
3. negli ospedali, case di cura, case per esercizi spirituali, asili infantili, scuole, case di riposo, caserme, stabilimenti delle forze dell’ordine, strutture di accoglienza per immigrati o rifugiati e altre simili strutture di accoglienza o sostegno, senza fini di lucro, in favore delle persone alloggiate o ospitate per fini istituzionali e all’interno di musei, teatri, sale da concerto e simili.
Ufficio competente
Per l’avvio di un’attività di somministrazione alimenti e bevande svolta congiuntamente ad altre attività è competente il SUAP CdR Commercio c/o Sportello Unico Attività Produttive - P.zza Europa 1 Piano Terra.
tel: 0187.727410
email: marialuisa.bertoni@comune.sp.it
PEC: suap.comune.laspezia@legalmail.it
Per informazioni :
Sportello Unico Attività Produttive - P.zza Europa 1Funzionario Responsabile del procedimento:
Dott.ssa Silvia Cavallini PEC.: suap.comune.laspezia@legalmail.it
Requisiti
Requisiti soggettivi:
- possesso dei requisiti soggettivi (morali e professionali) previsti dall'articolo 71 del D.Lgs n. 59/2010;
- assenza di pregiudiziali ai sensi della legge antimafia.
Se l'attività di somministrazione viene svolta in forma societaria il possesso dei requisiti professionali (quando previsti) è richiesto al legale rappresentante oppure ad un'altra persona specificamente preposta (delegata) dalla società all'attività di somministrazione.
Il possesso dei requisiti morali deve essere autocertificato dal legale rappresentante e da tutti i componenenti del consiglio di amministrazione in caso di S.p.A. e S.r.l., dai soci accomandatari in caso di s.a.s., dai soci amministratori in caso di s.n.c.
Requisiti oggettivi:
I locali e/o le strutture appositamente allestite per la somministrazione temporanea devono rispettare le norme igienico-sanitarie, edilizie ed urbanistiche vigenti in materia.
Presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività
Per lo svolgimento di un’attività di somministrazione alimenti e bevande nell’ambito di altre attività occorre presentare una Segnalazione Certificata d’Inizio Attività (SCIA), esclusivamente in via telematica all'indirizzo PEC suap.comune.laspezia@legalmail.it, completa delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto notorio, della documentazione, delle attestazioni e degli elaborati tecnici richiesti, indicati sul modulo, così come disposto dall’articolo 19 della legge n. 241/1990 e dall’articolo 5 del DPR n. 160/2010 (Regolamento SUAP);
Il Comune della Spezia, entro 60 giorni dal ricevimento della SCIA , verifica la presenza di tutte le autocertificazioni richieste (vedi modulistica on line) sia in materia di requisiti morali che di requisiti oggettivi della struttura.
La SCIA ha efficacia dal momento della sua trasmissione all'indirizzo PEC suap.comune.laspezia@legalmail.it .
Riferimenti di legge
R.D. 773/31 Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza
Legge 241/90
LR 1 /2007
D.Lgs 59/2010
Note
La SCIA ha validità permanente, salvo modifiche sostanziali relative al soggetto titolare, all’attività svolta o ai locali e/o strutture allestite.