Somministrazione temporanea
Descrizione
Sono definite attività temporanee di somministrazione al pubblico quelle esercitate in occasione di fiere, feste, mercati, sagre enogastronomiche o di altre riunioni straordinarie di persone.
Le attività temporanee non possono avere durata superiore a quella della manifestazione e possono essere svolte solo in relazione ai locali o ai luoghi in cui si svolge la manifestazione.
Le attività di somministrazione svolte in forma occasionale e completamente gratuite non richiedono la presentazione del titolo autorizzativo di cui alle presenti disposizioni, salvo il rispetto della normativa igienico-sanitaria e di sicurezza alimentare.
Ufficio competente
Per l’avvio di un’attività temporanea di somministrazione è competente il SUAP CdR Commercio c/o c/o Sportello Unico Attività Produttive - P.zza Europa 1 - 2^ Piano .
tel. 0187.727348
email: federica.moggia@comune.sp.it
PEC: suap.comune.laspezia@legalmail.it
Per informazioni :
Sportello Unico Attività Produttive - P.zza Europa 1
ORARIO: Giovedì dalle 8:30 alle 12:00 – Martedì dalle 8:30 alle 17,30 (escluso luglio ed agosto), il Sabato dalle 8,30 - 11,15
referente: Federica Moggia E-mail: federica.moggia@comune.sp.it
tel. 0187.727348
Funzionario Responsabile del procedimento:
Dott.ssa Silvia Cavallini PEC.: suap.comune.laspezia@legalmail.it
Requisiti
Requisiti soggettivi:
- possesso dei requisiti soggettivi (morali e professionali) previsti dall'articolo 71 del D.Lgs n. 59/2010;
- assenza di pregiudiziali ai sensi della legge antimafia.
Requisiti oggettivi:
E' necessario avere la disponibilità dei locali a destinazione d'uso commerciale. I locali devono rispettare le norme igienico-sanitarie, edilizie ed urbanistiche vigenti in materia.
Presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività
Per lo svolgimento di un’attività temporanea di somministrazione alimenti e bevande occorre presentare una Segnalazione Certificata d’Inizio Attività (SCIA), esclusivamente in via telematica all'indirizzo PEC suap.comune.laspezia@legalmail.it, completa delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto notorio, della documentazione, delle attestazioni e degli elaborati tecnici richiesti, indicati sul modulo, così come disposto dall’articolo 19 della legge n. 241/1990 e dall’articolo 5 del DPR n. 160/2010 (Regolamento SUAP);
- E’ necessario pagare diritti di istruttoria pari ad € 30,00
- Il pagamento dovrà essere effettuato mediante avviso di pagamento PAGO PA emesso dal Comune della Spezia e prima della presentazione della scia.
Il Comune della Spezia, entro 60 giorni dal ricevimento della SCIA per l'avvio di un'attività temporanea di somministrazione alimenti e bevande, verifica la presenza di tutte le autocertificazioni richieste (vedi modulistica on line) sia in materia di requisiti morali che di requisiti oggettivi della struttura.
La SCIA ha efficacia dal momento della sua trasmissione all'indirizzo PEC suap.comune.laspezia@legalmail.it .
Riferimenti di legge
R.D. 773/31 Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza
Legge 241/90
LR 1 /2007
D.Lgs 59/2010
Note
La SCIA ha validità esclusivamente per il periodo di durata della manifestazione, salvo modifiche sostanziali relative al soggetto titolare, all’attività svolta o ai locali e/o strutture allestite.