Descrizione
SERVIZI DOMICILIARI
I servizi domiciliari offrono un aiuto innovativo e flessibile nei confronti delle differenti esigenze delle famiglie, accogliendo i bambini in ambienti domestici adeguati, sicuri e attrezzati al gioco e alla vita di relazione degli stessi.
Si articolano nelle seguenti tipologie:
a) Educatore domiciliare
Trattasi di servizio di accoglienza per un numero massimo di quattro bambini, da realizzarsi all’interno del domicilio dell’educatore o presso locali in sua disponibilità o messi a disposizione da istituzioni scolastiche, enti locali, istituzioni religiose o altre organizzazioni del Terzo Settore, purché mantengano la connotazione di “ambiente domestico”.
b) Educatore familiare
L’educatore familiare opera con un numero massimo di quattro bambini, presso l’abitazione – o a rotazione le abitazioni - di uno dei bambini affidati alle sue cure.
c) Mamma accogliente
E’ un servizio che valorizza le risorse auto-organizzative delle famiglie ed è effettuato da una mamma con figli in età da zero a tre anni, che accoglie presso la propria abitazione, con un tempo giornaliero concordato dalle famiglie stesse, un numero massimo di quattro bambini di età compresa tra i tre mesi e i tre anni, inclusi i propri figli.