Descrizione
Costituisce attività di Home Restaurant, come da definizione di cui all'art. 51 bis della Legge Regione Liguria 1/2007 e ss.mm., l'evento caratterizzato dalla somministrazione di alimenti e bevande che viene effettuato presso la propria abitazione da Persone Fisiche, in possesso dei requisiti di onorabilità e professionali (artt. 12 e 13 della L.R. 1/2007).
Per l'esercizio dell'attività debbono essere rispettate le vigenti normative igienico sanitarie e di sicurezza alimentare. Deve inoltre essere consentito l'accesso ai locali da parte delle Autorità competenti alla vigilanza.
All’attività di home restaurant sono imposti i seguenti limiti e prescrizioni:
- possono avere un massimo di quindici coperti per ogni singolo evento;
- possono essere svolti massimo dodici eventi all’anno;
- non è consentita la vendita per asporto;
- le transazioni di denaro relative all’attività devono avvenire esclusivamente attraverso sistemi di pagamento elettronici o bonifici bancari;
l soggetto che svolge attività di home restaurant è tenuto ad inviare tramite posta elettronica al Comune, almeno tre giorni prima del singolo evento, una comunicazione con la quale informa dello svolgimento dell’evento e ne conteggia la ricorrenza (1 di 12, 2 di 12, 3 di 12 ecc…) onde consentire al Comune la verifica del rispetto del limite massimo annuo di eventi;
Preventivamente deve essere presentata SCIA per esercizio di somministrazione alimenti e bevande contenente dichiarazione sul possesso dei requisiti professionali e morali.
Con Decreto Dirigenziale 172 del 14 gennaio 2021 la Regione Liguria ha approvato la modulistica regionale per la comunicazione degli eventi di Home Restaurant contenente le dichiarazioni obbligatorie per lo svolgimento degli eventi stessi.