Descrizione
Sono “bed & breakfast” le strutture ricettive in cui è fornito l’alloggio e il servizio di prima colazione in un’unità immobiliare di civile abitazione da parte del titolare che dimora stabilmente nella stessa durante i periodi di apertura della struttura. L’alloggio può essere effettuato in non più di quattro camere, nonché i locali comuni, per fornire ospitalità, comprensiva di alloggio e prima colazione, a turisti. Le unità abitative sedi dei “bed & breakfast” sono dotate, di norma, di un unico locale cucina. I “bed & breakfast” con capacità ricettiva fino ad un massimo di 3 camere, possono essere gestiti in forma non imprenditoriale, con carattere occasionale e saltuario, sulla base di quanto disposto dalla disciplina statale vigente, avvalendosi esclusivamente della propria organizzazione familiare. Nei “bed & breakfast” deve essere presente una camera ad uso esclusivo del titolare della struttura ricettiva. I titolari sono tenuti a garantire la presenza nella propria unità immobiliare nelle fasce orarie serali mattutine secondo quanto disposto dalle specifiche disposizioni attuative.
Il periodo o i periodi di apertura relativi all’anno successivo devono essere comunicati al Comune ed alla Regione entro il 1° ottobre di ogni anno,e possono essere variati previa comunicazione ad entrambi gli enti.
Nel prezzo della camera del bed & breakfast è inclusa anche la prima colazione che deve essere servita utilizzando alimenti preconfezionati.