Presentazione della comunicazione

Per lo svolgimento di  manifestazioni di sorte locali occorre  presentare  comunicazione  almeno 30 giorni prima dell’evento.

Analoga comunicazione deve essere presentata alla Prefettura.

La comunicazione a Comune e Prefettura può essere  presentata solo a seguito di richiesta di nulla-osta al Ministero Economia e Finanze (Ispettorato compartimentale dei monopoli di stato - via A. Cecchi, 15 - 16100 Genova)

 

   Alla comunicazione va allegata la seguente documentazione:

    a) per le lotterie, il regolamento nel quale sono indicati la quantità e la natura dei premi,  la quantità e il prezzo dei biglietti da vendere, il luogo in cui vengono esposti i premi, il luogo ed il tempo fissati per l’estrazione e la consegna dei premi ai vincitori;

    b) per le tombole:

           1) il regolamento con la specificazione dei premi e con l’indicazione del prezzo di ciascuna cartella;

2) la documentazione comprovante l’avvenuto versamento dalla cauzione in misura pari al valore complessivo dei premi promessi, determinato in base al loro prezzo di acquisto o in mancanza al valore normale degli stessi.  La cauzione è prestata a favore del comune nel cui territorio la tombola si estrae e ha scadenza non inferiore a tre mesi dalla data di estrazione.

c) per le pesche o i banchi di beneficenza l’ente organizzatore indica nella comunicazione il numero dei biglietti  che intende emettere ed il relativo prezzo.

E’ necessario pagare diritti di istruttoria pari ad € 10,00