Presentazione della istanza
Per ottenere l’autorizzazione occorre presentare specifica domanda con l’indicazione del luogo in cui si intende svolgere, completa della documentazione richiesta. L’autorizzazione rilasciata dall’ufficio, al termine dell’istruttoria, consente lo svolgimento dell’attività.
Nel caso di eventi fino ad un massimo di 200 partecipanti e che si svolgono entro le ore 24 del giorno di inizio, occorre presentare, entro le ore 24 del giorno di inizio, la S.c.i.a. completa di tutti gli allegati tecnici e della documentazione integrativa occorrente.
Nel caso di eventi sino a 2000 partecipanti che si svolgono dalle ore 8:00 alle ore 01:00 del giorno successivo occorre presentare la scia come da D.L. Cultura 2024 convertito in legge 16/2025
E’ necessario pagare diritti di istruttoria pari ad € 30,00
Il pagamento dovrà essere effettuato mediante avviso di pagamento PAGO PA emesso dal Comune della Spezia.
Atti da allegare all’istanza/scia/scia per la realizzazione di spettacoli dal vivo
• Relazione tecnica di un professionista iscritto nell'albo degli ingegneri o nell'albo degli architetti o nell'albo dei periti industriali o nell'albo dei geometri relativa al progetto dell’allestimento che attesti la rispondenza del luogo dove si svolgerà lo spettacolo alle regole tecniche stabilite con decreto del Ministro dell'interno (D.M. 19/08/1996);
• Piano di emergenza ed evacuazione ai sensi della circolare Piantedosi del 18/07/2018 contenente le misure di sicurezza che si intendono adottare a firma di tecnico abilitato;
• Planimetria del locale/spazi a firma di tecnico abilitato evidenziante quanto contenuto nella relazione tecnica asseverata (affollamento, sistemazione dei posti a sedere, accessi e uscite di sicurezza con relativi
percorsi di esodo ,disposizione del tipo di arredo o allestimento, ubicazione servizi igienici;
• Certificazione del corretto montaggio delle strutture installate (palchi o pedane) a firma di tecnico abilitato, se la manifestazione si svolge in uno spazio aperto, piazza o area urbana
• Dichiarazione di conformità degli impianti elettrici alla normativa CEI, firmata da un tecnico abilitato
• Valutazione di impatto acustico redatta da un tecnico abilitato
• Dichiarazione semplificata resa ai sensi dell’art.16 del Regolamento comunale di acustica (per feste popolari con intrattenimenti musicali della durata massima di tre giorni, in mancanza di valutazione di impatto acustico)
• Segnalazione Certificata di Inizio Attività per attività di somministrazione temporanea di alimenti e bevande ai sensi dell’art.60 L.R. 1/07 (ex autorizzazione amministrativa) .
• Notifica ai sensi del Regolamento CE n. 852/2004 (ex autorizzazione sanitaria) qualora vi sia somministrazione temporanea di alimenti e bevande nell’ambito della manifestazione