Auto/scaforimesse
Descrizione
L'attività di “rimessa di veicoli” è la gestione di locali o spazi all'aperto, appositamente adibiti ed attrezzati, per il ricovero e la custodia, dietro compenso, di vetture, motocicli, biciclette, natanti, roulottes o caravans; è un'attività privata gestita in forma imprenditoriale.
Si includono nella definizione di autorimesse/parcheggi a cielo aperto i parcheggi di veicoli connessi ad altre attività (quali ad esempio attività di intrattenimento, attività ricettive, somministrazione), in presenza di un servizio di custodia a pagamento, anche temporaneo.
Ufficio competente
Per avvio di nuova attività, trasferimento di sede, subingresso e variazione dell’attività è competente il CdR Commercio Attività Produttive presso Palazzo Civico – P.zza Europa 1, II° Piano.
Referente: Daniela MELE Telefono: 0187.727485 e-mail daniela.mele@comune.sp.it
Responsabile: Dott.ssa Silvia CAVALLINI
Orario al pubblico: Martedì/Giovedì 8:30 -12:00 /Sabato 8:30 -11:15 /Martedì 14:00 - 17:30
Requisiti soggettivi
- Possesso dei requisiti morali previsti dall’articolo 11 del R.D. n. 773/1931;
- Assenza di pregiudiziali ai sensi della legge antimafia
Requisiti oggettivi
Preliminarmente vanno individuati gli aspetti edilizi coinvolti, se l’attività è esercitata all’interno di locali, questi devono possedere una destinazione d’uso compatibile con quella prevista dal piano urbanistico comunale e secondo le disposizioni contenute nella circolare esplicativa di puc per gli insediamenti artigianali di servizio.
Inoltre occorre valutare con il SUAP se occorrono autorizzazioni specifiche (per esempio se è necessario nulla osta acustico o autorizzazione scarichi acque reflue) che si possono definire presentando dapprima una breve relazione esplicativa sul ciclo produttivo da realizzare con indicazione di eventuali macchinari implicati nelle lavorazioni.
Presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività
Per l’apertura, subingresso e variazione dell’attività di rimessaggio auto/barche, ai sensi dell’art. 19 bis, L. n. 241/90, deve essere inviata una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), completa della documentazione e certificazione indicata sulla modulistica alla casella Pec suap.comune.laspezia@legalmail.it
Presentando SCIA UNICA l’attività può essere iniziata immediatamente.
Presentando SCIA CONDIZIONATA l’attività può essere iniziata solo dopo il rilascio delle autorizzazioni necessarie.
Lo Sportello unico trasmette, entro 5 gg., copia della Scia al Prefetto il quale, entro 60 gg. dal ricevimento della segnalazione, può sospendere o vietare l'esercizio dell'attività nei casi previsti dalle legge e anche successivamente a tale termine per sopravvenute esigenze di pubblica sicurezza.
Obblighi da rispettare nell’esercizio dell’attività
Rispetto delle norme in materia di urbanistica, igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria.
Si deve rispettare la normativa vigente in materia di sicurezza antincendio (vedi sezione riferimenti di Legge) ed essere in possesso del certificato prevenzione incendi per attività con superficie complessiva coperta superiore a 300 mq.
Per le autorimesse, ai sensi dell’art. 2 del DPR 19 dicembre 2001, n. 480 gli esercenti rimesse di veicoli hanno l'obbligo di annotare su apposita ricevuta anche con modalità informatiche, valida ai fini tributari, date di ingresso e di uscita, marca, modello, colore e targa di ciascun veicolo. Dall'annotazione dei dati sono esonerati tutti i veicoli ricoverati occasionalmente nel limite massimo di due giorni e i veicoli ricoverati con contratto di custodia.
Subingresso
Occorre presentare:
Segnalazione certificata di inizio attività nella quale, in caso di invarianza dell’attività, dovranno essere compilati i campi relativi alla scheda anagrafica e al possesso dei requisiti personali (allegato A – in caso di società) utilizzando la modulistica prevista. Inoltre dovrà essere allegata dichiarazione notarile che attesti la motivazione del subingresso. Nel caso di sussistenza di autorizzazioni dovrà essere chiesta la voltura delle stesse.
Cessazione
Occorre presentare:
COMUNICAZIONE di cessazione all’indirizzo pec suap.comune.laspezia@legalmail.it entro 30 giorni dalla chiusura dell’esercizio con efficacia dalla data indicata nella stessa.
Costi:
Ai sensi della delibera di Giunta Comunale n 33 del 31/01/2011 sono dovuti:
- Diritti di istruttoria procedura SCIA per nuova apertura Euro 150,00
- Diritti di istruttoria per comunicazione varie (volture, rinnovi) Euro 50,00
- In caso di indizione di conferenza di servizi per AUA comunale dovranno essere versati ulteriori diritti pari a Euro 350,00.
Modalità di pagamento:
mediante avviso di pagamento PagoPA emesso dal Comune della Spezia
Modulistica:
- Segnalazione certificata di inizio attività di auto-scafo rimessa
- SCIA Subingresso
- Comunicazione di cessazione
Modalità di pagamento
I diritti di istruttoria potranno essere pagati esclusivamente attraverso avviso PagoPa emesso dal Comune della Spezia.
Normativa di riferimento
- D.P.R. 19 dicembre 2001, n. 480 Regolamento recante semplificazione del procedimento di autorizzazione per l'esercizio dell'attivita' di rimessa di veicoli e degli adempimenti richiesti agli esercenti autorimesse
- D.P.R. n. 151/2011 - Normativa antincendio - Allegato 1 punto 75;
- D.M. 15 maggio 2020 Approvazione delle norme tecniche di prevenzione incendi per le attività di autorimessa
- Decreto 21 febbraio 2017 Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per le attività di autorimessa
- D.M. 15 maggio 2020 Approvazione delle norme tecniche di prevenzione incendi per le attività di autorimessa, in vigore dal 20 settembre 2020
- D.lgs. n. 152/2006 - Norme in materia ambientale
- D.P.R. n. 59/2013 - Aua