Presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività

Per l’apertura, subingresso e variazione dell’attività delle arti tipografiche ai sensi dell’art. 19 bis, L. n. 241/90, deve essere inviata una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), completa della documentazione e certificazione indicata sulla modulistica alla casella Pec

suap.comune.laspezia@legalmail.it

Quando si presenta la SCIA occorre possedere tutte le

 autorizzazioni in materia ambientale necessarie per svolgere l'attività:

Per gli scarichi idrici

Relativamente allo scarico in fognatura:

  • Per le acque reflue assimilate con scarico in fognatura (servizi igienici) l'ente competente è il gestore del servizio di fognatura e depurazione che deve accettare lo scarico in fognatura e nel caso di assimilati ai domestici deve rilasciare la dichiarazione di assimilabilità ai sensi della LR 29/07. L’accettazione da parte del gestore in rete fognaria dello scarico si configura come una vera e propria autorizzazione ai sensi dell’art. 124 del dlgs 152/06.
  • Per le acque reflue assimilate a domestiche con recapito in corso d'acqua superficiale e nel suolo occorre ottenere l’autorizzazione allo scarico comunale, pertanto deve essere chiesta AUA.

Per le emissioni in atmosfera

Relativamente alle attività soggette ad autorizzazione ordinaria alle emissioni in atmosfera

 (articolo 269 del Decreto Legislativo 03/04/2006, n. 152) occorre ottenere autorizzazione per le emissioni in atmosfera rilasciata dalla Provincia che comporta l’avvio della procedura di Autorizzazione Unica Ambientale (AUA). L'autorizzazione ordinaria alle emissioni in atmosfera è necessaria se l'attività non rientra nei requisiti tecnici previsti dalla Delibera    n. 808 del 5/08/20 per l’attività di "Tipografia, litografia, serigrafia con utilizzo di prodotti per la stampa (inchiostri, vernici e simili) non superiore a 30 Kg/g".

Relativamente alle attività soggette ad autorizzazione in via generale alle emissioni in atmosfera occorre ottenere apposita autorizzazione comunale (articolo 272, comma 2 del Decreto Legislativo 03/04/2006, n. 152). L'autorizzazione generale alle emissioni in atmosfera può essere sostituita dall'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) (articolo 3, comma 3 del Decreto del Presidente della Repubblica 13/03/2013, n. 59). L'autorizzazione in via   generale alle emissioni in atmosfera è rilasciata se l'attività rispetta i requisiti previsti dalla Delibera 808/20 per tale attività.

Per l’impatto acustico

L'attività svolta deve avvenire nel rispetto dei limiti previsti dalla normativa vigente in materia di inquinamento acustico DPR 227/11 quindi è necessario presentare valutazione previsionale di impatto acustico, su cui l’Ufficio ambiente esprimerà nulla osta acustico, che sarà inserito in AUA. Resta ferma la facoltà di fare ricorso alla dichiarazione sostitutiva di notorietà ai sensi dell’art. 8 comma 5 della Legge 447/95 ove non vengano superati i limiti di emissione.

Per industria insalubre

In base al DM 5/09/94 l’attività di tipografia rientra nelle classi di industria insalubre:

  • Tipografia con rotative Industria di prima classe
  • Tipografia senza rotative Industria di seconda classe

Per tali attività pertanto risulta necessario compilare modulo D da inviare al Comune che lo trasmetterà All’Asl in qualità di ente competente al rilascio del parere di industria insalubre, al fine di consentire l’emissione del Decreto di industria insalubre sottoscritto dal Sindaco, in qualità di autorità sanitaria locale in materia di igiene e sanità pubblica ai sensi della LR 23/81.

Per il rischio incendio

Se sono previsti più di cinque addetti occorre presentare apposita documentazione relativa al rischio incendio (Decreto del Presidente della Repubblica 01/08/2011, n. 151).

Presentando SCIA UNICA l’attività può essere iniziata immediatamente.

Presentando SCIA CONDIZIONATA l’attività può essere iniziata solo dopo il rilascio delle autorizzazioni necessarie.