Scheda illustrativa

 

In caso di realizzazione di un nuovo insediamento produttivo, ampliamento, ristrutturazione soggetti al rilascio del permesso di costruire occorre inoltre:
relazione tecnica descrittiva – estratto di PUC  con individuazione dell’area oggetto dell’intervento-  estratto di mappa catastale (visure e planimetrie) – titolo di proprietà - elaborati progettuali – piante - sezioni - prospetti relativi allo stato di fatto di raffronto e stato finale, relazione geologica e  richiesta per autorizzazione paesaggistica (se dovute).

Domanda unica
La domanda unica, compilata e sottoscritta, deve essere corredata con marca da bollo da € 16,00.
Detta domanda, unitamente alla documentazione sopra elencata, dovrà essere inviata o consegnata allo Sportello Unico per le Imprese – Piazza Europa n. 1 – Piano VI.

Destinazione dell’immobile “ad uso artigianale”
Nel caso in cui l’immobile non sia  destinato ad “uso artigianale” il proprietario deve presentare in carta semplice comunicazione di variazione d’uso del fondo (es. da “commerciale” a  “artigianale”) senza realizzazione di opere o richiesta di titolo abilitativo edilizio se il cambio d’uso avviene con esecuzione di opere.

Relazione tecnica sul ciclo produttivo
La relazione dovrà prevedere in dettaglio le fasi di lavorazione, il numero dei dipendenti, indicare se l’attività viene svolta all’interno dei locali o anche nei piazzali e qualsiasi altra informazione attinente all’attività stessa.

Documentazione in ordine alla tipologia di scarico ed al corpo ricettore
scarico delle acque reflue in fognatura Acam Acque S.p.A:

  • relazione tecnica dettagliata che descriva la natura degli scarichi originati nell’insediamento del loro trattamento eventuale e del loro recapito
  • una planimetria con l’indicazione dei punti di origine degli scarichi, del loro collettamento tramite fognatura interna, del loro eventuale trattamento e del loro recapito
  • compilazione dei modelli 5, 6, 7 debitamente firmati

scarico delle acque reflue di tipo produttivo in corpo idrico:

relazione contenente gli elementi di cui all’allegato 1 della L.R. 43/95 concernenti:

  • la composizione dello scarico
  • l’individuazione dell’insediamento
  • la titolarità dell’insediamento e delle attività svolte

scarico delle acque reflue assimilate alle domestiche in corpo idrico:

  • compilazione di domanda di autorizzazione allo scarico ex art. 45 D.lgs.vo 152/06
    comprensiva degli allegati indicati nella domanda stessa

scarico delle acque reflue assimilate alle domestiche in fognatura comunale:

  • relazione tecnica dettagliata che descriva la natura degli scarichi originati nell’insediamento
    planimetria con l’indicazione dei punti di origine degli scarichi, del loro eventuale trattamento, del loro recapito e fotografie particolareggiate del sito.

SCARICHI ACQUE REFLUE

  • scarico in fognatura in gestione ad ACAM:
    • se trattasi di scarico di acque assimilate alle domestiche non occorre autorizzazione ma, a seguito compilazione Mod 5, 6, 7 l’Ente gestore - Acam Acque S.p.A - formulerà le  eventuali prescrizioni e, a seguito di sopralluogo,  predisporrà  dichiarazione di assimilabilità
    • se trattasi di acque industriali l’autorizzazione è predisposta  dal  Comune - previo parere tecnico di ACAM (NB. l’autorizzazione verrà rilasciata dal Comune  fintanto che la segreteria tecnica dell’ATO – Autorità di ambito territoriali ottimali – non sarà stata a ciò delegata e quindi operativa).
  • scarico in fognatura comunale:
    • se trattasi di scarico di acque assimilate alle domestiche: l’autorizzazione è predisposta dal Comune - Servizio Infrastrutture stradali
    • se trattasi di scarico di acque industriali:  l’autorizzazione è predisposta dal Comune - Servizio Infrastrutture Stradali – previo parere ARPAL
  • scarico in corpo idrico:
    • se trattasi di acque assimilate alle domestiche: l’autorizzazione è predisposta dal Comune – Servizio Ambiente
    • se trattasi di acque industriali l’autorizzazione è predisposta dall’Amministrazione Provinciale – Area Ambiente

Documentazione d’impatto acustico

  • dovrà essere presentata qualora occorra il rilascio di  permesso di costruire
  • in caso contrario sarà sufficiente presentare una nota indicante i motori elettrici presenti nel locale e la loro potenza espressa in Kw ed  il Servizio Ambiente comunale valuterà la necessità o meno di specifica documentazione inerente all’impatto acustico prodotto dai medesimi

 

Certificato Prevenzione Incendi

  • qualora vengano ospitate più di nove autovetture
  • officine e laboratori per la verniciatura con vernici infiammabili e/o combustibili con oltre 5 addetti)

Dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico

  • Deve essere consegnata  dichiarazione di conformità in originale, in copia conforme all’originale o fotocopia
  • Denuncia di messa a terra dell’impianto elettrico in presenza di lavoratori subordinati o similari (es. soci di cooperative, apprendisti etc.)
  • Per impianti di nuova installazione o che abbiano subito un rifacimento totale:
    • Il datore di lavoro, entro 30 giorni dalla messa in esercizio dell’impianto, deve inviare la dichiarazione di conformità dell’impianto rispettivamente all’ISPESL ed all’Arpal o AUSL, competenti per territorio;
    • la dichiarazione di conformità in originale, copia conforme o fotocopia va inoltrata all’ISPESL unitamente al modulo (allegato 14) firmato dal datore di lavoro

N.B. Nei Comuni ove sia operante lo Sportello Unico per le Imprese la suddetta dichiarazione può essere presentata allo stesso, che provvede all’inoltro ai soggetti di cui sopra territorialmente competenti.

  • per impianti che abbiano subito ampliamenti e modifiche dei quadri elettrici principali e secondari:
    • la dichiarazione di conformità deve essere conservata sul posto di lavoro a disposizione degli organi di vigilanza.

Il datore di lavoro è tenuto, oltre ad effettuare regolare manutenzione dell’impianto, a far sottoporre lo stesso a verifica periodica ogni 5 anni .
Negli ambienti a maggior rischio in caso di incendio la periodicità è biennale

Per l’effettuazione di queste verifiche il datore di lavoro può rivolgersi all’ASL o all’ARPAL o ad altri organismi individuati dal Ministero competente , sulla base della Direttiva 11 marzo 2002 “procedure per l’individuazione, ai sensi degli artt. 4-6-7- del  D.P.R 462/01, degli organismi di ispezione di tipo A”.

In caso di installazione di impianti termici di potenza superiore a 35 Kw dovrà essere presentato progetto all’ISPESL  in conformità del D.M. 1.12.1975.

Impianti di protezione contro le scariche atmosferiche (eventuale)

Sono soggetti all’obbligo dell’invio della dichiarazione di conformità:

  • Gli impianti di protezione contro le scariche atmosferiche installati per la protezione delle attività elencate nel D.P.R 689/59 (All. 15), se non autoprotette
    (reparti di verniciatura a spruzzo con solventi infiammabili con oltre 5 addetti)
  • Le strutture metalliche se non autoprotette.

La valutazione della autoprotezione della struttura deve essere effettuata a cura  del datore di lavoro avvalendosi di un esperto.

Denuncia impianti di sollevamento (eventuale)
Le documentazioni concernenti le verifiche, nonché le denunce di avvenuta installazione, devono essere conservate presso gli utilizzatori ed essere esibite ad ogni richiesta degli organi di vigilanza e di controllo.

Rispetto prescrizioni imposte da Azienda USL - SC P.S.A.L.: "Linee guida"

N.B. la normativa, come noto, è in continua evoluzione. La presente scheda pertanto è suscettibile di modifiche che verranno tempestivamente apportate.

Si informa che lo Sportello Unico per le Imprese, nell’interesse primario dell’imprenditore o aspirante tale,  che intenda nella fase di progettazione di un particolare  investimento conoscere preliminarmente l’esatta natura degli adempimenti da assolvere,  può rilasciare pareri preventivi relativamente alla conformità dei progetti convocando specifiche conferenze dei servizi per l’espressione di un parere congiunto.

Ultime notizie
Ordinanza n.182 del 21/12/2024 : ORARI ESERCIZI DI ACCONCIATURE ED ESTETISTA ANNO 2025 23/12/2024
GRADUATORIA PER ASSEGNAZIONE POSTEGGI NON OCCUPATI DAI TITOLARI - NATALE 2024 - V.le Garibaldi 15 e 22 Dicembre 2024 13/12/2024
Determina Dirigenziale n 4173 del 11/12/2024 -– APPROVAZIONE AVVISO PER ATTRAZIONI IN VIALE MAZZINI ANGOLO VIA CADORNA 12/12/2024
Ordinanza n. 167 Regolamentazione orari utilizzo dehors pubblici esercizi in occasione Notte Bianca 23/11/2024 20/11/2024
Comunicazione delle date saldi invernali 2025 e deroga vendite promozionali Black friday 13/11/2024
Determina dirigenziale 3534 del 5/11/2024-CONCESSIONE DI SUOLO PUBBLICO IN AREE O PIAZZE PER SPETTACOLI VIAGGIANTI AI SENSI DELL’ART.3 COMMA 3 DEL “REGOLAMENTO SULLE CONCESSIONI DI AREE PUBBLICHE PER L’ESERCIZIO DELLE ATTIVITA’DELLO SPETTACOLO VIAGGIANTI 05/11/2024
Determina dirigenziale 3108 del 2/10/2024-Concessione di suolo pubblico in aree opiazze per spettacoli viaggianti ai sensi art.3 comma 3 regolamento consessioni aree pubbliche per esercizio attività dello spettacolo viaggiante 07/10/2024
Determina Dirigenziale n. 2969 del 23/9 /2024 CONCESSIONE DI SUOLO PUBBLICO IN AREE O PIAZZE PER SPETTACOLI VIAGGIANTI AI SENSI DELL’ART.3 DEL “REGOLAMENTO SULLE CONCESSIONI DI AREE PUBBLICHE PER L’ESERCIZIO DELLE ATTIVITA’DELLO SPETTACOLO VIAGGIANTI" 24/09/2024
Ordinanza Sindacale n 124 del 19/9/2024 - Regolamentazione Dehors esterni pubblici esercizi notte bianca 21/09/2024 19/09/2024
Ordinanza n. 94 del 24/7/2024 Regolamentazione orari di utilizzo dei dehors esterni ai pubblici esercizi - Notte Blu 2024 24/07/2024
Ordinanza n 90 adottata in data 8 luglio 2024 11/07/2024
Determina dirigenziale 2145 del 5/7/2024 -CONCESSIONE DI SUOLO PUBBLICO IN AREE O PIAZZE PER SPETTACOLI VIAGGIANTI AI SENSI DELL’ART.3 COMMA 3 DEL “REGOLAMENTO SULLE CONCESSIONI DI AREE PUBBLICHE PER L’ESERCIZIO DELLE ATTIVITA’DELLO SPETTACOLO VIAGGIANTE 05/07/2024
Determina dirigenziale 2100 del 3/7/2024 - CONCESSIONE DI SUOLO PUBBLICO IN AREE O PIAZZE PER SPETTACOLI VIAGGIANTI AI SENSI DELL’ART.3 COMMA 3 DEL REGOLAMENTO SULLE CONCESSIONI DI AREE PUBBLICHE PER L’ESERCIZIO DELLE ATTIVITA’ SPETTACOLO VIAGGIANTI 03/07/2024
Determina dirigenziale 1847 del 14/6/2024 Concessione di suolo Pubblico in aree e piazze per spettacoli viaggianti 15/06/2024
Ordinanza sindacale n. 75/2024 turni di servizio e orari - Autoservizio pubblico non di linea mediante taxi 28/05/2024
Determina Dirigenziale n. 1418 del 8/5/2024 - Concessione di suolo pubblico o piazze per spettacoli viaggianti 11/05/2024
Intesa Urbanistico Commerciale 18/09/2023
Piano Paesaggio urbano delibera n.11 marzo 2023 01/04/2023
NUOVE APERTURE ESERCIZIO DI VICINATO IN ZONA GIALLA 28/02/2022